1. Che cosa sono

2. Quando usarli e perché usarli

3. Come assumerli

4. Effetti collaterali

CHE COSA SONO

Gli integratori alimentari forniscono i nutrienti necessari per completare una dieta non ottimale e aiutano a compensare carenze nutrizionali non risolvibili variando l’alimentazione abituale, per esempio a causa dell’impossibilità di assumere determinati cibi per la presenza di disturbi di masticazione, deglutizione o digestione o per altre ragioni di salute (allergie, intolleranze, malattie metaboliche ecc.).

E’ da tener ben presente inoltre che, come sottolineato anche dalla normativa che ne regolamenta la produzione e l’immissione in commercio, gli integratori alimentari non devono mai essere proposti o considerati come un’alternativa a una dieta sana, variata e bilanciata, che già fornisce di per se, tutte le sostanze necessarie per mantenersi in salute e svolgere tutte le attività richieste nella vita quotidiana in modo efficiente, che si tratti di studio, lavoro, sport o tempo libero.

Oltre a vitamine, amminoacidi, proteine e fibre, I principali elementi che possono essere forniti attraverso gli integratori alimentari sono:

Composti antiossidanti Coenzima
Q10
Minerali Potassiomagnesioferrocalciozinco ecc.
Acidi
grassi essenziali
Omega-3
Sostanze
in grado di supportare il metabolismo energetico
Creatina e carnitina

 

In commercio abbiamo oggi diverse formulazioni in cui li si può trovare; e comprendono compresse rigide, capsule molli o effervescenti, tavolette e bustine effervescenti, soluzioni monodose, barrette di varia composizione e sapore, a seconda dei gusti del soggetto.

 

 

 

QUANDO USARLI E PERCHE’ USARLI

A seconda della carenza da compensare e/o dell’obiettivo fisiologico da raggiungere esistono vari miscele di composti in grado di supportare specifiche reazioni metaboliche e funzioni organiche complesse in modo sinergico.

I principali sono:

 

  • Integratori multivitaminici. Sono usati in caso di deficit, conseguente a uno scarso apporto alimentare o a un aumentato fabbisogno, di più vitamine indispensabili alla salute e al benessere dell’organismo. Sono utili in presenza di difficoltà ad alimentarsi in modo corretto, sindromi da malassorbimento, disturbi alimentari, diete restrittive finalizzate alla perdita di peso o motivate da ragioni di salute, dopo una malattia infettiva, un intervento chirurgico o una terapia antibiotica

 

  • Integratori di sali minerali. Sono indicati in tutti i casi in cui si ha un’elevata perdita di sali minerali, come nei casi di sudorazione eccessiva o per aumento della diuresi dovuta a farmaci diuretici. La loro assunzione, abbinata a un’adeguata idratazione, è consigliata durante l’attività fisica intensa, in particolare se praticata in ambienti caldi. Il segnale che ci indica il bisogno di un’integrazione di sali minerali (soprattutto potassio e magnesio) è dato dalla comparsa di crampi muscolari durante o dopo l’allenamento, o anche durante il riposo notturno. Inoltre, i sali minerali possono migliorare le normali prestazioni intellettive nei momenti di studio intenso o stress lavorativo

 

  • Integratori di proteine o amminoacidi. Sono indicati soprattutto per chi non riesce ad assumere quantità di proteine sufficienti attraverso
    l’alimentazione, agli sportivi che si sottopongono ad allenamenti intensi o finalizzati a incrementare la massa muscolare e a chi attraversa periodi di affaticamento e stress psicofisico. Forniscono il substrato per il rinnovamento di cellule e tessuti e aiutano a reintegrare l’energia consumata durante l’attività fisica

 

  • Integratori energetici. Si tratta per lo più di preparati con elevato contenuto di zuccheri pronti all’uso, spesso associati a vitamina C, E, vitamine del gruppo B e, in alcuni casi, ad amminoacidi. Vengono utilizzati da chi pratica sport poco prima o durante un allenamento di lunga durata, come fonte di energia immediatamente disponibile, e nel caso in cui la dieta non possa includere pane, marmellata, biscotti, dolci, cereali e patate a causa di malattie specifiche

 

  • Integratori per l’apparato muscoloscheletrico. In presenza di alterazioni del metabolismo osseo, come osteopenia e osteoporosi, possono essere consigliati integratori a base di vitamina D e K, calcio, fosforo e magnesio, mentre la vitamina C è indicata, oltre che per la prevenzione raffreddori e influenza, anche per supportare la salute delle cartilagini e delle ossa. In caso di problemi alle articolazioni, soprattutto quelli legati all’osteoartrite, possono essere utili integrazioni di glucosamina e condroitina solfato

  • Integratori per l’apparato cardiovascolare. I principali alleati della salute cardiovascolare sono gli acidi grassi omega-3, che costituiscono una vera e propria terapia preventiva contro il rischio di nuovi eventi acuti in persone che hanno già avuto un infarto

 

  • Integratori per la tiroide. Per un corretto funzionamento della tiroide è essenziale assumere ogni giorno almeno 150-200 µg di iodio: una quantità modesta che, tuttavia, molte persone non riescono ad assumere attraverso la dieta abituale. Lo iodio può essere integrato usando il sale iodato al posto del comune sale da cucina, oppure attraverso integratori che lo contengono in dose calibrata. Questa seconda opzione, da usare in alternativa e non in aggiunta alla prima, è particolarmente utile a chi deve seguire diete povere di sale a causa, per esempio, di ipertensione, problemi cardiovascolari o renali

 

 

 

 

COME ASSUMERLI

Qualunque sostanza biologicamente attiva non è vantaggiosa per la salute in senso assoluto, ma sempre e soltanto entro un determinato intervallo di dosaggio efficace e sicuro. Quindi come glucosio e colesterolo, anche vitamine e sali minerali sono necessari per il buon funzionamento e l’integrità dell’organismo, ma soltanto a patto di assumerli in quantità adeguata. Eccedere nelle assunzioni di un qualunque integratore alimentare, rispetto ai dosaggi giornalieri indicati sulle confezioni o indicati dal medico, non porta a un potenziamento dell’effetto desiderato ma, al contrario, espone al rischio di disfunzioni organiche e interazioni sfavorevoli con altri composti assunti contemporaneamente.

Gli integratori alimentari autorizzati dai sistemi sanitari sono stati studiati per offrire tutti i micronutrienti necessari per supportare l’organismo in generale o una sua specifica funzione in modo bilanciato e entro limiti di sicurezza ben precisi. Questi limiti di sicurezza, chiamati Upper safe Level (UL), tengono conto delle indicazioni degli specialisti riguardo alle dosi giornaliere raccomandate (RDA, Recommended Dietary Allowances) e tutelano da possibili tossicità o eventi avversi derivanti dall’assunzione eccessiva di uno o più componenti. Le persone adulte sane che ritengono di averne bisogno per rispondere a esigenze nutrizionali specifiche non soddisfatte dalla dieta abituale possono assumere gli integratori alimentari, rispettando le indicazioni d’uso segnalate dalle aziende produttrici.

Quando l’integratore alimentare è destinato a un bambino, a un anziano, a una persona che presenta patologie specifiche e/o è in cura con farmaci di qualunque tipo, invece, è sempre bene chiedere l’opinione del pediatra o del medico di medicina generale prima di iniziare ad assumere supplementi nutrizionali, compresi quelli che si definiscono “naturali”, come estratti vegetali e oli essenziali. In tutti questi casi, lo specifico integratore da assumere, il relativo dosaggio e i tempi della supplementazione dovranno essere stabiliti dal medico, in relazione all’età, al peso e alle problematiche di salute presenti. In particolare, nei bambini gli integratori devono essere utilizzati soltanto se il pediatra riscontra carenze nutrizionali significative e non come generica compensazione di una dieta non ottimale.

Riguardo alle modalità d’assunzione, in generale, gran parte degli integratori d’uso comune sono proposti in formulazioni da assumere una sola volta al giorno per renderli più maneggevoli e favorirne un impiego semplice e continuativo.

 

 

 

EFFETTI COLLATERALI

Gli integratori alimentari autorizzati dall’Agenzia italiana del farmaco e reperibili nei canali di vendita tradizionali (farmacie, parafarmacie e supermercati) possono essere assunti senza timore di incorrere in effetti collaterali (salvo specifiche ipersensibilità individuali a uno o più elementi contenuti nei diversi preparati) né in tossicità da sovradosaggio.

Se non ci si attiene a questa raccomandazione e si assumono integratori alimentari in eccesso possono manifestarsi gli stati di ipervitaminosi (probabili soprattutto per vitamine liposolubili come la A e la D che si accumulano nell’organismo), il sovraccarico e l’intossicazione di fegato e reni, squilibri elettrolitici dagli effetti potenzialmente severi a causa delle ripercussioni cardiache, neurologiche e metaboliche (in particolare, per eccesso di potassio, calcio, sodio, cloro e iodio). Il sovradosaggio di integratori energetici (sotto forma di barrette, bevande, compresse da sciogliere in bocca ecc.) può, invece, alterare alcune attività fisiologiche involontarie, come il battito cardiaco, la respirazione, la digestione e la termoregolazione, con il risultato di ridurre anziché supportare l’efficienza fisica durante l’allenamento.

Oltre ad assumere correttamente ogni singolo integratore alimentare, bisogna fare molta attenzione a combinare diversi supplementi nutrizionali tra loro perché il rischio di arrivare ad apporti eccessivi di uno o più dei micronutrienti contenuti è molto elevato. L’ideale sarebbe sempre evitare di usare più prodotti multi-componente contemporaneamente o, quanto meno, farlo con il supporto del medico o di un esperto di nutrizione, verificando l’esatto quantitativo di tutti gli ingredienti assunti.

IRENE LEONETTI

IRENE LEONETTI

Autrice

27anni, laureata in farmacia ad ottobre 2018. Attualmente svolge uno stage presso una farmacia di Cosenza. Il suo più grande sogno dal punto di vista lavorativo è diventare titolare di una farmacia. Ama il suo lavoro perché ha la possibilità di aiutare le persone a risolvere i loro problemi, che, per quanto piccoli possano essere, ti permettono di sentirti parte di qualcosa di importante. Si definisce testarda, ambiziosa, con tanta voglia di fare e imparare sempre cose nuove.

Il suo motto è “se insisti e persisti raggiungi e conquisti”!